Chi Siamo

Storia di un' azienda e della sua famiglia

L’azienda Sevitex, da sempre attiva nella produzione della biancheria destinata ad alberghi, ristoranti, catering, circoli sportivi e centri benessere, nasce nel 1969 dalla passione di Raniero Sevi che, insieme alla moglie Renata Bolzoni, fonda la Sebotex la quale 10 anni dopo prenderà il nome Sevitex.

Dalla nascita fino al 1995, l’azienda è attiva nella produzione conto terzi di biancheria per aziende italiane leader nel settore. Questa lunga esperienza ha permesso al suo fondatore di acquisire l’expertise necessaria anche in campi diversi da quello della produzione, come ad esempio l’acquisto delle materie prime e  commercializzazione del prodotto finito.

Nel 1995, Raniero acquista la sua prima tessitura con cui da inizio alla realizzazione di una propria produzione con il marchio Sevitex.

Il figlio maggiore, Maurizio, ha seguito il padre fin da quando era piccolo, anche lui affascinato dai vari processi con cui dalla materia prima grezza si riusciva a realizzare un prodotto finito, curato in tutti i suoi particolari. Maurizio era così attratto dal lavoro che, per imparare l’arte ed il mestiere, alternava alla scuola la presenza in azienda a fianco del padre. Gli anni trascorsi accanto a Raniero, hanno permesso a Maurizio di acquisire tutti i segreti del mestiere, l’artigianalità della lavorazione dei tessuti, la cura dei particolari, la realizzazione di ricami unici ed eleganti. Anche gli altri due figli di Raniero, Rita e Massimo, una volta preso il diploma, hanno iniziato ad occuparsi dell’azienda.

Oggi, dopo la scomparsa del fondatore Raniero, l’azienda è gestita dai figli Maurizio, Massimo e Rita, impegnati a tempo pieno anche se con funzioni diverse, al fine di ricoprire tutti i ruoli chiave in cui si estrinseca l’attività.

Gli elementi distintivi dei prodotti Sevitex, che ne evidenziano l’unicità rispetto a quelli dei competitors, sono stati tramandati di padre in figlio in modo da salvaguardarne la qualità elevata, riscontrabile anche nella scelta delle materie prime utilizzate (lino, cotone). Attualmente, la Sevitex vanta due tessiture in Brianza e una in provincia di Torino, nonché un laboratorio per la finitura a Roma, dove ancora oggi risiede la sede legale ed operativa dell’azienda.

Dopo circa 45 anni, la Sevitex è ancora presente nel mercato della biancheria, prodotta sempre in modo artigianale, avvalendosi dello stesso personale qualificato garantendo la qualità dei propri manufatti. La lavorazione delle finiture è eseguita con cura e ricercatezza fin nei minimi particolari, in modo da salvaguardare l’unicità dei prodotti in termini di confort, morbidezza ed eleganza.

Negli ultimi anni, la Sevitex si è specializzata anche su lavorazioni interamente personalizzate richieste dalla clientela, coniugando al massimo qualità/prezzo.

Oggi l’azienda ha iniziato un nuovo ciclo della sua vita, avvalendosi della collaborazione dei nipoti di Raniero, la terza generazione, che sta apportando entusiasmo e nuove idee, sia nel marketing per lo sviluppo dell’immagine e del brand, che nella fase commerciale per affacciarsi sui mercati esteri, salvaguardando il prodotto made in Italy che resta l’elemento distintivo della Sevitex.